Skip to main content

Massimo Bellini è il nuovo presidente dell’AIGO

Redazione By 15 Aprile 2024No Comments
News
Bellini AIGO

Massimo Bellini, direttore della UOC Gastroenterologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, è stato eletto nuovo Presidente nazionale dell’Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti Digestivi Ospedalieri (AIGO) in occasione dell’assemblea nazionale tenutasi durante il 30° congresso nazionale delle Malattie Digestive FISMAD, di cui AIGO e uno dei soci fondatori.

“AIGO è un’associazione dinamica e coesa”, ha commentato Bellini. “Il mio obiettivo sarà quello di ampliare e consolidare il lavoro svolto dai miei predecessori. In particolare, puntiamo a rafforzare il ruolo di AIGO nell’ambito della gastroenterologia europea e internazionale. Questo è fondamentale, specialmente per i giovani colleghi che necessitano di sostegno in momenti difficili. Per tale motivo, istituiremo un gruppo di lavoro dedicato al miglioramento della visibilità internazionale di AIGO”.

“Lavorare con i giovani e per i giovani significherà ascoltare le loro esigenze e i loro bisogni attraverso la commissione AIGO a loro dedicata e la loro diretta e fattiva presenza nei direttivi regionali e nelle Commissioni scientifiche”, ha aggiunto il nuovo presidente. “Fondamentale sarà l’implementazione di tutte le attività formative promosse dall’associazione quali la EUS Academy, la Summer School of Endoscopy, la Winter School e AIGO fa scuola, ripensando anche a iniziative efficaci per sostenere i soggiorni all’estero”.

Infine, tra gli obiettivi dichiarati da Bellini c’è anche quello di rafforzare la presenza dell’associazione a livello regionale, nell’ottica della salvaguardia del Servizio sanitario nazionale. “Il nostro SSN è impostato su differenti modelli regionali e quindi l’articolazione regionale è quella che meglio risponde alla possibilità di difendere la disciplina nelle differenti realtà”.